Arch. Francesca Ianni

Mi sono laureata con Lode alla facoltà di Architettura “Valle Giulia”, Università degli Studi di Roma, La Sapienza, con tesi in “Analisi storico-critica, restauro e riuso di edifici di archeologia industriale, siti nella porzione dismessa della zona industriale di Colleferro (RM)”approfondendo, oltre al restauro architettonico di edifici interessanti quali sono quelli industriali dei primi del novecento, temi più tecnici come gli impianti fotovoltaici integrati, impianto geotermico e pannelli radianti.

Nel settembre 2009 ho iniziato il Dottorato di Ricerca in Recupero e Riqualificazione Insediativa, presso la facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma. Il mio interesse è rivolto alla “Fruizione sostenibile e riuso compatibile del tessuto minuto del centro storico ai fini del suo rilancio”, studiando i meccanismi di trasmissione del bene culturale al futuro mantenendo i valori del passato e consentendo l’innovazione: il confronto con il tessuto storico è ciò che sicuramente più mi appassiona e mi emoziona, perchè  è uno scrigno di tesori di conoscenza e buone pratiche!

Dal 2014 circa mi sono sensibilizzata, e in seguito molto documentata, sui temi che riguardano la sosteniblità ambientale tanto per l’ambito delle costruzioni quanto quello del paesaggio e dell’agricoltura. Prediligo l’uso di materiali e tacniche naturali, riciclati e riciclabili.

 

Dal 15 marzo 2010 sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Architetti di Roma, matricola 19973.

 

Tra maggio 2006 e maggio 2010, ho collaborato in vari studi di Architettura e Ingegneria, prima come studentessa e poi come architetto.

Da marzo 2010 lavoro come libero professionista e contemporaneamente sono dottoranda presso il Dottorato di Ricerca suddetto. 

Il 2012 e il 2014 mi hanno regalato la gioia di essere mamma di un maschietto e in seguito una femminuccia, questo bellissimo evento della vita mi piace raccontarlo anche sul mio curriculum perchè credo fortemente che, oltre a migliorare la mia vita, mi migliorano professionalmente; anche per questo più che architetto, ultimamente mi considero una mammarchitetto!

 

 

Titoli di studio

 

  • Laurea Specialistica Quinquennale in Architettura U.E., presso la facoltà di Architettura “Valle Giulia”, Università degli Studi di Roma La Sapienza

                    - Votazione Laurea:           110/110 e lode

                    - Data conseguimento Laurea:       luglio 2009

 

  • Diploma di Liceo Scientifico P.N.I. (piano nazionale informatica) , presso l’Istituto G. Marconi, sito in Colleferro (RM)

-   Votazione Diploma:                     100/100

-   Data conseguimento Diploma:         luglio 2001

 

Borse di Studio

  • Premio Borghini (5 milioni di lire) come miglior studentessa del Liceo Scientifico G. Marconi, tra i diplomati nell’ a.a. 2000/2001.

  • N. 3 Borse di Studio  A.D.I.S.U., durante la frequenza Universitaria.

 

 

Pubblicazioni

  • Estratto della tesi di laurea pubblicato sul “Trattato di restauro architettonico, quarto aggiornamento, vol. XII”, di Giovanni Carbonara, anno 2010, Utet editore, pagg. 52-53.


 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© arch.francescaianni piazza Roberto Gaucci 21 00034 Colleferro Partita IVA: